Terapia biologica in oncologia medica (metodo di bella o mdb)
CASE REPORT: CARCINOMA SIEROSO PAPILLARE BILATERALE DELL'OVAIO

Paziente donna, C.L.di anni 76,

sottoposta  in data 20-05-2008 ad intervento di isterectomia, omentectomia e linfadenectomia per carcinoma sieroso papillare bilaterale dell’ovaio, stadio IIB sec. FIGO.

Il 20-06-2008 è stata iniziata chemioterapia adiuvante trisettimanale con CBDCA AUC 5 e Taxolo 175mg/mq per complessivi 6 cicli, presso l’ospedale Fatebenefratelli Roma.

Nel Giugno 2010, per progressione di malattia epatica, è stata intrapresa  chemioterapia con solo CBDCA in quanto era residuata  dalla terapia precedente, una polineuropatia agli arti.

Nell’Ottobre 2010,  una ristadiazione di malattia, ha mostrato remissione completa.

Nel Luglio 2011, una TC/PET ha mostrato lesioni secondarie epatiche e addominali, per tale motivo la paziente ha iniziato chemioterapia con Topotecan settimanale.

Una ristadiazione dopo il III°ciclo, ha documentato progressione di malattia nelle lesioni epatiche e addominali precedentemente segnalate.

Dal momento che la paziente aveva presentato neuropatia agli arti inferiori e una grave reazione collaterale in corso dell’ultima somministrazione di CBDCA, non si ritiene più’ proponibile terapia con Taxolo e /o derivati del Platino.

Avrebbero voluto somministrare un farmaco non in commercio in quell’anno, la Doxorubicina liposomiale, quindi si proponeva una terapia con Vepesid per bocca o in alternativa Abraxane , che pur essendo simile al Taxolo non avrebbe dovuto provocare un peggioramento della neuropatia  ma comunque, per questo farmaco era necessario intraprendere l’iter per i farmaci off label.

Con questa relazione, rilasciata dall’oncologo che l’aveva in cura, la paziente decide di intraprendere la multiterapia Di Bella , guidata dalla Dottoressa Rita Brandi.

Da allora ad oggi , si è osservata una progressiva diminuzione dei markers tumorali e delle lesioni tumorali precedentemente evidenziate dalla Pet/Tac, fino alla totale sparizione.

La paziente svolge una normale vita in piena efficienza e senza segni di tossicita’ inaccettabile da parte della terapia.



Socio SIUMB

Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia.





Recapiti

Via di Porta Pinciana, 34 - 00187 Roma

Telefono 06 44703485

Mobile +39 338.984.94.12

eMail dott.brandi@gmail.com

Dati fiscali

Codice Fiscale
BRNRTI60C51C773E

Partita Iva
10454950584
Social network